Quaderni speciali per la disgrafia!

La disgrafia è un disturbo specifico della scrittura che coinvolge il controllo degli aspetti grafici, formali della scrittura manuale e si manifesta nella difficoltà di esecuzione dei segni grafici e numerici; il tracciato appare incerto e irregolare (inadeguato rispetto ai modelli) nella forma e nella dimensione.

Per aiutare i bambini disgrafici nell’approccio alla scrittura sono stati creati alcuni strumenti compensativi specifici per la disgrafia che possono guidarli e sostenerli dove hanno più difficoltà.

Tra questi strumenti troviamo i quaderni per disgrafia o quaderni inclusivi che facilitano la scrittura e l’ordine all’interno del foglio grazie a margini colorati che sostengono il bambino nella percezione degli spazi perché lo aiutano visivamente a scrivere nel posto giusto.

Questi quaderni vengono utilizzati quotidianamente dai bambini DSA sia durante le ore scolastiche che durante lo svolgimento dei compiti a casa o nel nostro doposcuola specializzato “CentroLab 28”.

Si tratta di uno dei più importanti strumenti compensativi per questo disturbo ma possono essere utilizzati da qualsiasi persona che abbia difficoltà di organizzare lo spazio.

Articolo ed immagine di Vittoria Crocco
0