Centro LAB28

L'apprendimento che emoziona

TRATTAMENTO SPECIALISTICO RIABILITATIVO

Per studenti con disturbi specifici dell’apprendimento

Centro LAB28 è specializzato nei percorsi di potenziamento e trattamento dei disturbi specifici di apprendimento. Dopo aver ricevuto una diagnosi di DSA, il bambino può allenare le abilità scolastiche deficitarie (lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo) per rafforzare e sostenere il suo apprendimento scolastico.

Il potenziamento viene proposto normalmente attraverso interventi di un’ora, una o due volte a settimana per 3/6 mesi. In parallelo, attraverso una piattaforma di riabilitazione online, è possibile lavorare anche da casa in sessioni di esercizio assegnate e supervisionate e, grazie alle sue applicazioni ed esercizi personalizzabili, permette di avere benefici con più rapidità.

Il trattamento riabilitativo è svolto da un operatore specializzato attraverso tecniche didattiche e software digitali con validità ed efficacia scientifica.

LABORATORIO STRUMENTI COMPENSATIVI

Per studenti con disturbi specifici dell’apprendimento o difficoltà scolastiche (BES)

Uno studente con DSA può utilizzare strumenti compensativi che lavorano sulle abilità più fragili, siano esse la lettura, la scrittura o il calcolo, e permettono al bambino e al ragazzo di studiare con efficacia.

Centro Lab28 propone un ciclo di 4 incontri di formazione individuale per apprendere l’utilizzo dei software più innovativi, come metodo di studio basato sulle proprie caratteristiche di apprendimento. Tra questi strumenti, sono di rilievo le mappe concettuali digitali arricchite di elementi multimediali (audio, video, link), ampliandone le potenzialità ed aiutando gli studenti a far leva sui loro punti di forza: le abilità visive e percettive. Per saperne di più visita il sito anastasis.

DOPOSCUOLA SPECIALISTICO

Per studenti con difficoltà scolastiche, disturbo dell’apprendimento o che desiderano acquisire un metodo di studio efficace

Il doposcuola specialistico è un servizio di accompagnamento allo studio in individuale o in piccolo gruppo. Lo scopo del doposcuola è di supportare gli studenti durante lo studio e di sostenerli nello svolgimento dei compiti. Il doposcuola di Centro Lab28 propone, inoltre, l’utilizzo del digitale e delle nuove tecnologie trasferendole nello studio. Attraverso software innovativi si sostiene il metodo di studio e migliora l’organizzazione scolastica e la gestione autonoma dei tempi di lavoro, senza il bisogno costante della presenza di un adulto o un genitore con cui magari, proprio in questi momenti, si rischia di entrare in conflitto. I metodi di studio sono personalizzati e basati sulle proprie caratteristiche di apprendimento.

Il rapporto tra tutor e studenti, nei gruppi, è di 1:3. Ciò permette di svolgere un lavoro di qualità, monitorando attentamente le attività scolastiche e indirizzandoli nella modalità di lavoro più efficace. L’obiettivo che si pone il doposcuola di Centro Lab28 è di  individuare insieme ai ragazzi il miglior metodo di studio, in modo tale che i compiti siano interamente svolti da loro con la costante supervisione dei tutor che non si sostituisce mai a loro. Per gli studenti con difficoltà nel controllo attentivo utilizziamo strumenti volti a migliorare ed ottimizzare i tempi di attenzione durante i compiti. Per Centro Lab28 è importante rendere i ragazzi il più possibile motivati, per questo motivo anche durante lo svolgimento dei compiti il nostro obiettivo è far divertire i ragazzi e promuovere la creatività.

PARENT TRAINING

Per genitori che sentono il bisogno di un sostegno educativo

Centro Lab28 offre un ciclo di 10 incontri di gruppo che ha come finalità l’incremento di abilità necessarie a fronteggiare situazioni familiari problematiche e a ridurre il livello di stress familiare e genitoriale per il benessere dei figli.

Il programma è condotto da due esperti psicologi che, dopo aver delineato le caratteristiche principali del disturbo, guida i genitori ad osservare i loro comportamenti, i pensieri, le strategie educative e le modalità comunicative nei confronti dei figli e li rende consapevoli delle modalità di intervento all’interno del contesto educativo familiare.

TRATTAMENTO AUTOREGOLATIVO PER L’ADHD

Per bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di primo grado con diagnosi di ADHD o debolezza attentiva

Percorsi rivolti a bambini e ragazzi che manifestano difficoltà di controllo del proprio comportamento e di autoregolazione emotiva e relazionale. Lo scopo è aiutare a riconoscere le proprie caratteristiche, ridurre la tendenza ad agire impulsivamente, migliorare l’attenzione e la capacità di focalizzarsi su un’attività, con l’intento di ridurre le risposte impulsive e rinforzare le abilità sociali.

ALLENAMENTO DEI PREREQUISITI PER L’APPRENDIMENTO

Per bambini di 5 e 6 anni in preparazione alla scuola primaria

I prerequisiti dell’apprendimento fanno riferimento ad un insieme di competenze alla base degli apprendimenti formali a cui saranno esposti dalla scuola primaria. Le competenze a cui ci si riferisce sono, ad esempio, il riconoscimento delle lettere e dei numeri, la coordinazione occhio-mano e la capacità di discriminare i grafemi e il loro orientamento spaziale.

A questo scopo Centro Lab28 propone attività  individuali e di gruppo di potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento per preparare il bambino alla scuola primaria. Queste attività risultano essere particolarmente utili nei bambini considerati “a rischio” che, in concomitanza con disturbi del linguaggio o altre problematiche, non hanno ben consolidato i prerequisiti dell’apprendimento ed hanno una maggiore probabilità, rispetto ai loro coetanei, di incontrare difficoltà durante il percorso scolastico.

CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO 

Per la famiglia

Le consulenze cliniche sono attività di sostegno e di psicoterapia rivolte a bambini e adolescenti che sperimentano disagio emotivo e relazionale.

Inizialmente cerchiamo di approfondire la domanda attraverso un colloquio con i genitori; in seguito, con il bambino o il ragazzo, comprendiamo il suo punto di vista sulla fatica che sperimenta e concordiamo insieme a lui e ai genitori gli obiettivi del percorso di sostegno psicologico.

MINDFULNESS

Per le scuole

Il percorso si struttura in 6 incontri a cadenza settimanale, nei quali gli alunni sono accompagnati alla scoperta di pratiche di consapevolezza di base della Mindfulness secondo il movimento “Wake up school” nella tradizione del Plum Village. Le pratiche vengono presentate sotto forma di gioco e permettono agli studenti di aumentare la consapevolezza dei propri stati interni (sensazioni corporee, emozioni, pensieri), sviluppando una relazione con sé stessi curiosa, gentile e non giudicante. Il percorso prevede anche un lavoro sul clima di classe, utilizzando la consapevolezza come strumento di gestione della rabbia e del conflitto.