Centro LAB28

L'apprendimento che emoziona

TRATTAMENTO SPECIALISTICO RIABILITATIVO

Per studenti con disturbi specifici dell’apprendimento

Centro LAB28 è specializzato nei percorsi di potenziamento e trattamento dei disturbi specifici di apprendimento. Dopo aver ricevuto una diagnosi di DSA, il bambino può allenare le abilità scolastiche deficitarie (lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo…) per rafforzare e sostenere il suo apprendimento scolastico.

Il potenziamento viene proposto normalmente attraverso interventi di un’ora, una o due volte a settimana per 3/6 mesi. In parallelo, attraverso una piattaforma di riabilitazione online è possibile lavorare anche da casa in sessioni di esercizio brevi assegnate e supervisionate e, grazie alle sue applicazioni ed esercizi personalizzabili, permette di avere benefici con più rapidità.

Il trattamento riabilitativo è svolto da un operatore specializzato attraverso tecniche didattiche e software digitali con validità ed efficacia scientifica.

LABORATORIO STRUMENTI COMPENSATIVI

Per studenti con disturbi specifici dell’apprendimento o difficoltà scolastiche (BES)

Uno studente con DSA può attenuare il disturbo di apprendimento attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi. Questi strumenti lavorano sull’abilità deficitaria, siano esse la lettura, scrittura e/o il calcolo, e permettono al bambino e al ragazzo di studiare con efficacia.

Centro Lab28 propone un ciclo di 4/5 incontri di formazione individuali o di gruppo per apprendere l’utilizzo dei software più innovativi come metodo di studio basato sulle proprie caratteristiche di apprendimento. Tra questi strumenti, sono di rilievo le mappe concettuali digitali arricchiti di elementi multimediali (audio, video, link), ampliandone le potenzialità ed aiutando lo studio degli studenti con DSA grazie ad un loro punto di forza, la componente visiva e percettiva. Per saperne di più visita il sito anastasis.

DOPOSCUOLA SPECIALIZZATO

Per studenti con difficoltà scolastiche, disturbo dell’apprendimento o che desiderano acquisire un metodo di studio efficace

Il doposcuola specializzato è un servizio professionalizzato di accompagnamento allo studio in individuale o in piccoli gruppi in presenza o a distanza. Lo scopo del doposcuola è di supportare gli studenti durante lo studio e di aiutarli nello svolgimento dei compiti. Il doposcuola di Centro Lab28 propone, inoltre, l’utilizzo del digitale e delle nuove tecnologie trasferendole nello studio. Attraverso software innovativi si sostiene il metodo di studio e migliora l’organizzazione scolastica e la gestione autonoma dei tempi di lavoro, senza il bisogno costante della presenza di un adulto o un genitore con cui magari, proprio in questi momenti, si rischia di entrare in conflitto. I metodi di studio sono personalizzati e basati sulle proprie caratteristiche di apprendimento.

Il rapporto tra tutor e studenti è di 1:3 e ciò permette di svolgere un lavoro di qualità, monitorando attentamente le attività scolastiche e indirizzandoli nella modalità di lavoro più efficace. L’obiettivo che si pone il doposcuola di Centro Lab28 è di raggiungere il completamento dei compiti per casa non sostituendosi ai bambini e ragazzi, ma individuando insieme a loro il miglior metodo di studio, in modo tale che i compiti siano interamente svolti da loro con la costante supervisione dei tutor. Per gli studenti con difficoltà nel controllo attentivo impieghiamo tecniche e strumenti volti a migliorare ed ottimizzare i tempi di attenzione durante i compiti. Per Centro Lab28 la motivazione è alla base, per questo motivo anche durante lo svolgimento dei compiti il nostro obiettivo è far divertire i ragazzi e promuovere la creatività.

PARENT TRAINING

Per genitori che sentono il bisogno di un sostegno educativo

Centro Lab28 offre un ciclo di 10 incontri di gruppo che ha come finalità il coinvolgimento dei genitori nel processo educativo, riabilitativo e psicoterapeutico, il benessere dei figli, l’incremento di abilità necessarie a fronteggiare situazioni familiari problematiche e a ridurre il livello di stress familiare e genitoriale.

Il programma è condotto da un esperto psicologo che, dopo aver delineato le caratteristiche principali di un disturbo, insegna ai genitori a osservare i loro comportamenti, i pensieri, le strategie educative e le modalità comunicative nei confronti del figlio e li rende consapevoli delle modalità di intervento all’interno del contesto educativo familiare.

TRATTAMENTO AUTOREGOLATIVO PER L’ADHD

Per bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di primo grado con ADHD o debolezza attentiva

Percorsi di gruppo rivolti a bambini  e ragazzi che manifestano difficoltà di controllo del proprio comportamento e di autoregolazione emotiva e relazionale, per aiutare a riconoscere le proprie caratteristiche, ridurre la tendenza ad agire impulsivamente, migliorare l’attenzione e la capacità di focalizzarsi su un’attività con l’intento di ridurre le risposte impulsive e rinforzare le abilità sociali.

ALLENAMENTO DEI PREREQUISITI PER L’APPRENDIMENTO

Per bambini di 5 e 6 anni in preparazione alla scuola primaria

I prerequisiti dell’apprendimento fanno riferimento ad un insieme di competenze alla base degli apprendimenti formali a cui saranno esposti dalla scuola primaria. Le competenze a cui ci si riferisce sono ad esempio il riconoscimento delle lettere e dei numeri, la capacità di discriminare i grafemi e il loro orientamento spaziale, la coordinazione occhio-mano.

A questo scopo Centro Lab28 propone attività  individuale o di gruppo di potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento per preparare il bambino alla scuola primaria. Particolarmente utili nei bambini considerati “a rischio” che, in concomitanza con disturbi del linguaggio o altre problematiche, non hanno ben consolidato i prerequisiti dell’apprendimento ed hanno una maggiore probabilità, rispetto ai loro coetanei, di incontrare difficoltà durante il percorso scolastico.

CONSULENZA, SOSTEGNO PSICOLOGICO e PSICOTERAPIA PER L’INFANZIA

Per bambini e genitori

Nei contesti scolastici, familiari o sociali, si può manifestare nel bambino impulsività, fatica nella regolazione emotiva o nell’attenzione, problemi comportamentali o relazionali. CentroLAB28 propone percorsi sia di consulenza ai genitori per un inquadramento della situazione e per acquisire strumenti operativi nella gestione della relazione con i propri figli, sia di consulenza e, quando necessario, di supporto,  intervenendo direttamente con il bambino in stretta collaborazione con la famiglia e la scuola.

La consulenza con il bambino avviene generalmente in n° tre incontri della durata di 50 minuti circa, previa autorizzazione scritta di entrambi i genitori. La modalità di proposta è quella del gioco e dell’intervista, qualora si ritenga utile integrare le informazioni rilevate con l’utilizzo di test specifici. A conclusione del percorso di consulenza è previsto un quarto incontro di restituzione ai genitori, nei quali si valuta la necessità o meno di proseguire con un percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia.

PERCORSI SPECIFICI PER I DISTURBI DI ANSIA

Per bambini e adolescenti

Percorsi per comprendere la natura dell’ansia in bambini e ragazzi attraverso tre incontri di consulenza psicologica in cui si utilizzano dei test che possano dare informazioni  oltre che qualitative anche quantitative.  I percorsi dopo un inquadramento della situazione prevedono un accompagnamento psicoeducativo con un approccio cognitivo-comportamentale e con il programma Cool Kids*, in genere per almeno n° sei incontri, per accrescere competenze emotive e nella gestione dell’ansia, per aumentare la fiducia in sé stessi e giungere alla risoluzione dei sintomi somatici o dei comportamenti problematici.

*il programma Cool Kids è uno dei principali protocolli di trattamento dei disturbi d’ansia nell’età evolutiva secondo l’approccio cognitivo-comportamentale.

VALUTAZIONE CLINICA, PERCORSI DI SOSTEGNO E PSICOTERAPIA CON ADOLESCENTI

Per genitori di adolescenti e adolescenti

Attività di valutazione diagnostica e clinica, sostegno e psicoterapia rivolto  ad adolescenti e giovani adulti rispetto alle diverse forme del disagio emotivo  e relazionale.

– Valutazione diagnostica e consulenza clinica: ha l’obiettivo di comprendere e di approfondire la domanda di aiuto che viene espressa proponendosi come un primo momento di chiarificazione e  orientamento al percorso  più utile da intraprendere. In genere è organizzata in n° tre incontri in cui possono essere proposti dei test specifici.

– Consulenza rivolte ai genitori: offre un aiuto alla comprensione e gestione delle dinamiche relazionali e comunicative,  e delle problematiche comportamentali che caratterizzano il rapporto  genitore/figlio adolescente.

– Psicoterapia individuale rivolta ad adolescenti e giovani adulti: si tratta d’interventi psicoterapeutici con modello d’intervento la psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Terza Generazione, con incontri periodici a cadenza in genere settimanale, in presenza, o qualora questo non sia possibile anche on line.

MINDFULNESS

Per bambini, adolescenti

Percorso di Mindfulness secondo la tradizione del Plum Village. La proposta si articola in n° 6 incontri per coltivare la consapevolezza di sé, del proprio corpo e del funzionamento della propria mente, accrescere la capacità di gestione delle emozioni più difficili e coltivare semi di felicità.

Per le scuole

Il percorso si struttura in un percorso a cadenza settimanale per n° 6 incontri circa, nei quali gli alunni sono accompagnati alla scoperta di pratiche di consapevolezza di base della Mindfulness secondo il movimento “Wake up school” nella tradizione del Plum Village. Le pratiche vengono presentate sotto forma di gioco, e permettono ai bambini / ragazzi di aumentare la consapevolezza dei propri stati interni (sensazioni corporee, emozioni, pensieri) sviluppando una relazione con sé stessi curiosa, gentile e non giudicante. Il percorso prevede anche un lavoro sul clima di classe utilizzando la consapevolezza come strumento di gestione della rabbia e del conflitto. Gli studenti e gli insegnanti ricevono alcune tracce audio di pratiche che possono ascoltare anche a casa e dopo il termine del progetto, come strumenti per allenare la capacità di gestire i momenti emotivi più difficili.