Lo strumento della sintesi vocale

La sintesi vocale è uno strumento di accessibilità pensato per l’inclusione, indispensabile per la vita attuale, soprattutto per aiutare i bambini e ragazzi con diagnosi di disturbo specifico (DSA).

La dislessia, soprattutto nei casi più complessi, rende la lettura e la comprensione di lunghi testi lenta e molto difficile, ma grazie alle nuove tecnologie ed a strumenti che permettono ai bambini e ragazzi di ascoltare un testo in forma digitale tramite  la lettura automatica di una voce  artificiale, i nostri ragazzi riescono ad acquisire più autostima di sé stessi, imparando “ad imparare” con strategie efficaci e piacevoli. 

Diverse ricerche e studi hanno evidenziato che usare i software di lettura vocale ha effetti positivi sulla comprensione del testo per utenti DSA. 

Uno tra i software maggiormente utilizzati nel nostro servizio è Epico-Editor.

Epico supporta chi ha difficoltà di  scrittura, calcolo e organizzazione dello studio; esso favorisce l’apprendimento e l’organizzazione dei compiti scolastici. 

Il lettore presente all’interno del software stimola la lettura “attiva” con la sintesi vocale e con l’effetto karaoke che evidenzia il testo in lettura, rendendo piacevole mediante questa modalità, consegne scolastiche basate sulla comprensione e studio di testi scritti. 

Questo dispositivo oltre che permettere all’utente di sentirsi compreso e aiutato grazie anche al supporto dell’educatore, favorisce anche l’acquisizione di numerosi vantaggi come: 

  • agevola la comprensione dei testi; 
  • Determina una buona autonomia nella lettura e nella sua comprensione;
  • Migliora l’autostima e la consapevolezza. 
    Articolo ed immagine di Ilaria Bracesco
    0