LA TAVOLA PITAGORICA

Uno strumento molto utilizzato dai bambini e ragazzi all’interno del nostro doposcuola specializzato Centro LAB28 è la tavola pitagorica per le moltiplicazioni e le divisioni.

Le tabelline sono fondamentali nel programma di matematica, conoscerle serve per risolvere i problemi ed eseguire calcoli più complessi a scuola e anche nella vita quotidiana.

Utilizzare la tavola pitagorica è importante per studiare le moltiplicazioni e le divisioni, come mezzo di autoverifica, ed è anche un efficiente strumento compensativo in caso di bambini che faticano a memorizzare le tabelline, che resterebbero indietro negli altri apprendimenti matematici se dovessero faticosamente ricostruirle ogni volta. 

Nel caso di studenti con certificazione di Bisogni Educativi Speciali o di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, l’utilizzo della tavola pitagorica è concordato  nel Patto Didattico Personalizzato tra scuola e famiglia e può essere utilizzata non solo nello svolgimento dei compiti ma anche a scuola nelle esercitazioni e nelle verifiche.

La tavola pitagorica è uno strumento versatile, di facile utilizzo e di facile accessibilità perché la si può trovare facilmente online e può essere tenuta all’interno del quaderno per essere consultata quando il bambino ne ha bisogno.

Questo strumento favorisce l’autonomia dell’alunno nello svolgimento di compiti, verifiche ed esercitazioni.

Articolo ed immagine di Vittoria Crocco
0