UNO STRUMENTO VINCENTE:  LA PIANIFICAZIONE SETTIMANALE

Al nostro servizio di doposcuola specializzato di Centro Lab28, proponiamo numerosi strumenti  compensativi e dispensativi; Tra i numerosi strumenti proposti, troviamo lo strumento della pianificazione scolastica, strumento efficace e molto apprezzato dai nostri ragazzi. 

Quando accogliamo un nuovo utente all’interno del nostro servizio, valorizziamo l’importanza del dialogo e ci fissiamo degli obiettivi che rispecchiano le richieste genitoriali. 

Per conoscere in modo più specifico i nostri utenti, cerchiamo di dedicare una parte dell’incontro anche all’organizzazione, al fine di comprendere come ognuno di loro, intendi il significato della parola “organizzare”. 

Organizzare, programmare, Pianificare, significa fissare delle scadenze per i nostri obiettivi, organizzando il tempo e sviluppando delle strategie che diano la possibilità ai nostri ragazzi di decidere nello specifico con quali modalità procedere, al fine di riuscire a raggiungere la propria meta.

All’interno del nostro servizio, cerchiamo insieme ai nostri ragazzi di valorizzare gli strumenti che proponiamo, proprio perché, spesso tendono a pensare che studiare, significhi mettersi subito a leggere e sottolineare, sottovalutando in questo modo il tempo dedicato all’organizzazione e rischiando così di trovarsi a preparare una verifica / interrogazione la sera prima, ma non solo, perché potrebbe succedere anche di dimenticare di svolgere i compiti per casa per il giorno seguente, facendo così confusione tra le diverse materie.

Per questi motivi è importante riuscire a organizzare e pianificare le proprie routine  scolastiche ancor prima di mettersi a studiare o a svolgere i compiti. 

La pianificazione non è una perdita di tempo, ma un recupero del proprio tempo, perché permette ai nostri ragazzi di tenere sott’occhio tutto quello che c’è da fare.

Creare un planner settimanale, aiuta non solo a tenere ordinato il diario, ma anche ad acquisire più consapevolezza del tempo che ci si  impiega, e a stabilizzare l’ansia del: “ non c’è la farò mai a finire tutto”.

Il tempo infatti, occupa un posto centrale all’interno del nostro planner settimanale, perché permette non solo ad ogni utente di pianificare i compiti pomeridiani ma anche di tenere in considerazione di tutti gli aspetti che riguardano impegni extra-scolastici; per questo motivo, è importante affermare che, quando si  crea una pianificazione settimanale è necessario partire proprio dagli impegni fissi della settimana, che sia un sport, o una semplice uscita tra amici, per poi riuscire a ricavare i tempi necessari per dedicarsi alla scuola. 

Una volta fissati gli impegni extra-scolastici si  passa a inserire le materie che hanno la priorità nei giorni a seguire, proponendo di partire da quelle più difficili, proprio perché si  è meno stanchi e si  hanno a disposizioni più energie; Anche se poi sono i ragazzi stessi a scegliere a proprio piacimento da quale materia partire. 

All’interno della pianificazione è importante anche fissare delle micro-pause, soprattutto quando le materie che si  stanno svolgendo richiedano abbastanza tempo ed energie. 

E’ necessario ricordare che, Il planner settimanale è uno strumento che noi proponiamo ai nostri utenti e lo utilizziamo solo se c’è disponibilità da parte loro, proprio perché è importante secondo il nostro fare quotidiano, non obbligare i nostri ragazzi ad utilizzare strumenti se non sono d’accordo, ma trovare insieme a loro strategie comuni che facilitino l’organizzazione dello studio e dei compiti. 

ED ORA…. MI ORGANIZZO SU MISURA!

Articolo ed immagine di Ilaria Bracesco
0