TOKEN ECONOMY

Uno degli strumenti utilizzati al nostro Centro per gli Apprendimenti, soprattutto con bambini ADHD, è la Token Economy, una sorta di contratto educativo tra adulto e bambino.

Secondo questo accordo, l’educatore promette al bambino dei premi, definiti rinforzatori, in cambio di gettoni simbolici.

E’ essenziale individuare i comportamenti desiderabili che si vogliono incrementare nel bambino, ad esempio la lettura completa di un testo o  terminare un intero esercizio di matematica.

Ogni volta che il bambino porta a termine il compito prestabilito l’educatore consegna un gettone.

Che cosa sono i gettoni? I token sono rinforzatori condizionali generalizzati perchè correlati ad una scelta di rinforzatori, riempiono il tempo tra comportamento e rinforzatore e per questo vanno consegnati subito dopo il comportamento, altrimenti diventano sostanzialmente inutili.

E’ importante stabilire il tipo di tokens da utilizzare. Possono essere: dei gettoni, dei pulsanti, dei timbri ed è fondamentale  che siano graditi e conteggiabili dal bambino.

E’ opportuno definire i rinforzatori finali insieme al bambino, che potrà scambiare con i vari gettoni accumulati. 

Questi premi devono essere accattivanti e apprezzati dai bambini, come: usare il cellulare per fare una partita al suo gioco preferito, ascoltare la musica, giocare a palla…

Inoltre i premi devono essere ogni tanto sostituiti a seconda degli interessi in evoluzione del bimbo.

Per raggiungere il premio viene associato un numero di tokens, ad esempio 5 gettoni per fare una partita al suo gioco preferito. 
ll programma di Token Economy termina quando i comportamenti sono abitudinari e autorinforzanti.
Questo significa che il programma di consegna dei gettoni nel tempo dovrà essere sempre più intermittente, diminuendo progressivamente il numero dei comportamenti che fanno guadagnare gettoni e aumentando l’intervallo tra comportamento bersaglio e consegna di gettoni.

Immagine e articolo di Ilaria Veronese
0