SUPERMAPPE EVO

Uno degli strumenti che utilizziamo maggiormente al Centro Lab28 è Supermappe Evo, un ottimo strumento compensativo che permette ai ragazzi di trovare un loro modo di apprendere e lavorare in autonomia.
Supermappe Evo è un programma per creare mappe multimediali organizzate e ordinate che aiuta i ragazzi a studiare, sia a casa che a scuola.
Grazie a questo programma possiamo usare oggetti digitali diversi come elementi delle pagine web, immagini, testi digitali, video e altri documenti, e anche la sintesi vocale che aiuta nella lettura della mappa.

Ma capiamo meglio, a cosa servono le mappe?

Le mappe permettono di scegliere e codificare le nozioni più importanti dal libro, cartaceo o digitale, in maniera tale che i ragazzi possano con facilità ordinare le informazioni in maniera logica.
Servono per immagazzinare le informazioni utili stimolando le relazioni tra loro, e riappropriarsi delle informazioni precedentemente imparate, supportando così il lavoro della memoria.

Supermappe Evo aiuta ogni studente, in particolare con Disturbi dell’apprendimento o altri Bisogni educativi speciali, a costruire mappe in maniera rapida ed efficace, visualizzare concetti e relazioni, imparare a selezionare e organizzare informazioni e migliorare il metodo di studio.

Ogni ragazzo può decidere di utilizzare i modelli di mappa già presenti nel programma e riempirli con le informazioni da apprendere oppure creare da zero la mappa, rendendola più funzionale per il suo stile di apprendimento, grazie anche alla sua fantasia.
Infatti, partendo da un foglio bianco, gli studenti, in modo molto intuitivo, creano mappe e tabelle, in cui si possono combinare testi e immagini, grazie all’uso del mouse e della tastiera.

Supermappe Evo è molto apprezzato dai nostri ragazzi, e grazie alla creazione delle mappe riescono a migliorare il loro metodo di studio, lavorando e studiando in maniera molto più positiva e autonoma sia a casa che a scuola.

Articolo ed immagine di Martina Boscolo
0