MOTIVAZIONE E APPRENDIMENTO

Non sono bravo.
Non sono capace.
Non ce la faccio.
Queste sono tutte frasi che molto spesso sentiamo dire dagli studenti durante il loro percorso scolastico.
Proprio per questo, uno dei principali obiettivi che abbiamo al CentroLab28 è sicuramente quello di aumentare e stimolare la motivazione all’apprendimento nei nostri ragazzi.
Ma scopriamo di più, che cos’è la motivazione?
La motivazione è quella spinta che ci permette di raggiungere i nostri obiettivi ed è fondamentale nel processo di apprendimento e nei processi educativi per incoraggiare atteggiamenti positivi e creare un clima favorevole alla crescita. Quindi, la motivazione aiuterà gli studenti ad affrontare i compiti e le sfide quotidiane con fiducia e ottimismo.
Molto spesso però, gli alunni con DSA o ADHD sperimentano insuccessi scolastici che, se non compresi da insegnanti e genitori, rischiano di diventare una spiegazione interna alla persona diventando un costrutto permanente e pervasivo. Per evitare questo, quello che facciamo noi educatrici è lavorare sul riconoscimento e sull’accettazione dei propri limiti e delle proprie unicità cercando strade alternative per svolgere i compiti grazie agli strumenti compensativi, quali mappe, calcolatrici, formulari ecc.
Cerchiamo di introdurre un metodo di studio efficace riflettendo insieme ai ragazzi su come organizzare le giornate o le settimane di studio, sia al Lab che a casa in autonomia, e riflettiamo inoltre su come affrontare una produzione scritta, un’interrogazione orale o una verifica di matematica.
Molto importante è rinforzare il ragazzo quando riesce a svolgere un compito e arrivare all’obiettivo prefissato perché solo così lo studente capirà di essere in grado di svolgere i compiti a lui assegnati e cercherà di arrivare ai propri obiettivi d’apprendimento anche dopo diversi insuccessi.
Tutti questi comportamenti porteranno lo studente a rinforzare la propria auto-efficacia influenzando positivamente la motivazione e aumentando in lui la consapevolezza e la fiducia di poter raggiungere l’obiettivo prefissato.

Articolo e immagine di Martina Boscolo
0