MateMitica

Al nostro doposcuola specializzato, con e per i ragazzi utilizziamo e proponiamo molteplici strumenti digitali, che garantiscano loro un supporto scolastico, capace di rendere piacevole lo svolgimento di compiti e studio.

Tra gli strumenti proposti troviamo MateMitica, un quaderno digitale che aiuta gli studenti a scrivere con facilità operazioni, formule, ed espressioni matematiche, semplificando in questo modo la fase di scrittura del compito, anche grazie al supporto della sintesi vocale, la quale dà conferma diretta di quello che i ragazzi stanno scrivendo. 

Questo strumento è stato progettato con l’obiettivo di ridurre il carico cognitivo impiegato dai ragazzi sia nell’esecuzione di alcune azioni in gioco durante lo svolgimento di esercizi di calcolo aritmetico o algebrico, che nell’orientamento nell’interfaccia del programma. 

 L’interfaccia di MateMitica permette ai nostri ragazzi con DSA e BES di svolgere i compiti in modo digitale e a orientarsi visivamente con più facilità negli esercizi di calcolo, grazie anche alla presenza di una calcolatrice “parlante”, dotata cioè di sintesi vocale, che permetterà al ragazzo di monitorare eventuali errori nella digitazione dei numeri e nello svolgimento dei calcoli. 

Inoltre,  i materiali prodotti potranno essere archiviati, così da essere facilmente individuabili al bisogno e nel caso integrati con nuovi contenuti.

Questo strumento compensativo è molto apprezzato e funzionale al nostro doposcuola; questo quaderno digitale permette di rendere affascinante ed interessante lo svolgimento dei compiti di matematica nella routine quotidiana, potenziando in questo modo le capacità di scrittura numerica digitale! 

La matematica è una competenza che non deve essere considerata fine a sé stessa, bensì deve servire ad affrontare problemi in cui è fondamentale trovare in modo autonomo la via che porta alla soluzione, il programma infatti permette ai nostri ragazzi di diminuire il carico esecutivo della scrittura matematica e di raggiungere gli obiettivi prefissati. 

Articolo ed immagine di Ilaria Bracesco
0