IL TRAINING AUTOREGOLATIVO

Il training autoregolativo è un percorso rivolto ai bambini che presentano fragilità attentive o difficoltà a regolare il proprio comportamento, come accade ad esempio in presenza di una diagnosi di ADHD.
Tale percorso è personalizzato in base alle caratteristiche del bambino, il quale impara a riconoscere i propri punti di forza e a lavorare sulle proprie fragilità.

Spesso i bambini con fragilità attentive trovano difficile prestare attenzione al compito ignorando gli elementi ambientali distraenti e faticano a rimandare ad un momento più appropriato comportamenti e risposte impulsive, come ad esempio attendere il proprio turno durante un gioco o una conversazione.
Il training autoregolativo permette di imparare l’utilizzo di strumenti e strategie per potenziare l’attenzione, riconoscere e gestire le proprie emozioni, favorire un dialogo interno per regolare il proprio comportamento e ridurre l’eventuale impulsività, permettendo dunque una ricaduta positiva sulle proprie abilità sociali.

Tale percorso può essere svolto individualmente o in piccolo gruppo: in quest’ultimo caso il training viene avviato dopo alcuni incontri individuali con il bambino, con l’obiettivo di conoscere le caratteristiche e i bisogni di ogni componente del gruppo e, in base a questo, personalizzare l’intervento. 

Immagine e articolo di Elena Varagnolo
0