IL SEMAFORO DELL’ATTENZIONE

Il semaforo dell’attenzione è uno strumento utile per aiutare bambini e ragazzi ad autoregolare la propria attenzione e/o inibire risposte impulsive.

Viene utilizzato soprattutto per chi ha una diagnosi di ADHD, ma anche per chi ha una semplice difficoltà attentiva o di controllo degli impulsi.

Serve a (focalizzare l’attenzione su un dato compito), a scandire i passaggi necessari per inibire la risposta impulsiva (frettolosa) quando ci si approccia ad un compito, a sostenere un ragionamento logico e a favorire un approccio metacognitivo.

Per l’autoregolazione i passaggi sono i seguenti:

1. Semaforo rosso = stop! Prima di fare qualsiasi cosa mi fermo e focalizzo l’attenzione;

2. Semaforo giallo = pensa! Rifletto bene su tutte le alternative per scegliere la migliore.

3. Semaforo verde = fai! Metto in atto il comportamento e controllo la soluzione.

Tale strumento si può usare per affrontare compiti scolastici, risolvere problemi della vita quotidiana, prendere decisioni importanti, affrontare situazioni emotivamente cariche.

Lo strumento del semaforo dell’attenzione è uno strumento che al nostro centro di Lab28 utilizziamo durante i training autoregolativi (sia individuali che di gruppo) e talvolta anche al nostro doposcuola in quelle situazioni in cui le difficoltà di autoregolazione ostacolano lo svolgimento dei compiti scolastici.

Articolo ed immagine di Giulia Alfiero
0