IL METODO DI STUDIO

Per affrontare in maniera serena e positiva il percorso scolastico è fondamentale visualizzare in maniera chiara il proprio metodo di studio che è infatti collegato all’apprendimento e ai risultati scolastici.

Avere chiaro il proprio metodo di studio è necessario sia per gli studenti che non hanno particolari difficoltà e molto di più per quelli che possiedono delle difficoltà di qualsiasi tipologia.

Gli studenti BES e DSA che non hanno ancora formato il proprio, spesso, hanno difficoltà ad ottenere i risultati auspicati. Questo può portare a pensieri frustranti, comportamenti evitanti e bassa autostima.

Un buon metodo di studio può invece far ottenere risultati positivi così lo studente potrà essere soddisfatto, motivato e potrà puntare sulla sua autonomia.

Tuttavia studenti BES o DSA potrebbero trovare alcune complessità ad elaborarlo in modo autonomo, per questo è importante che vengano supportati dai genitori, insegnanti, educatori ed altri specialisti in un ambiente accogliente e non giudicante. 

Nel nostro servizio specializzato “Centro Lab28” ci prefiggiamo l’obiettivo di accompagnare bambini e ragazzi nella costruzione del proprio metodo di studio mediante l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi, in maniera personalizzata, puntando sui punti di forza di ogni singolo studente. Tutto ciò permette loro sia di raggiungere obiettivi scolastici ma anche personali, al fine di riuscire a consolidare e potenziare i loro punti di forza e la loro autostima.

Anche se accompagnato e supportato, il ruolo dello studente per i propri risultati scolastici è, ovviamente, fondamentale: lo studente è il vero e unico protagonista del percorso. 

“Il raggiungimento dell’autonomia è un processo in cui l’attore protagonista è l’allievo, che deve essere accompagnato dall’adulto in una sperimentazione di diverse strategie di cui gradualmente si impadronirà, fino a diventare autonomo nell’apprendimento e nello studio”. (Stella, 2011)

Articolo e immagine di Vittoria Crocco
0