IL BENESSERE EMOTIVO

CentroLab28 è uno spazio in cui i bambini e i ragazzi co-costruiscono un metodo di studio che tiene conto di ogni loro bisogno e risorsa individuale. Il nostro servizio è volto, infatti, alla realizzazione di un percorso scolastico il più funzionale e sereno possibile, in cui l’utente può aumentare il proprio senso di autoefficacia e può considerare la scuola come una grande occasione di sviluppo e di conoscenza di sé.

Proprio per questo uno dei principali obiettivi di CentroLab28 è la creazione di un ambiente in cui ogni persona possa esprimere al meglio i propri pensieri e le proprie emozioni. Qui i ragazzi portano con sé, quotidianamente, non solo lo zaino e gli oggetti scolastici ma l’intero bagaglio di sensazioni, percezioni e significati dati al mondo circostante e che, spesso, impegnano e affollano la loro mente. Così, il percorso di potenziamento si declina nell’opportunità di riconoscimento di sé e di espressione libera e genuina di ciò che si prova. Si riceve, d’altro canto, l’accoglienza, il supporto e la comprensione dei punti di forza e di debolezza da parte di una figura di riferimento. Questi sono, nella maggior parte dei casi, alcuni tra i bisogni più significativi e ricercati soprattutto tra gli adolescenti.

Durante questo viaggio alla scoperta delle proprie potenzialità i ragazzi elaborano strategie fruibili trasversalmente, anche al di là del contesto scolastico.

Promuovere un benessere a 360°, sia individuale che relazionale, rientra, così, tra le finalità più sentite e promosse dagli educatori di CentroLab28.

Articolo e immagine di Lisa Nordio
0